genera il tuo sito in un istante!

Home

 

Focus on < Accessibilità e usabilità dei siti web

 Accessibilità e usabilità dei siti web


Per accessibilità si intende la capacità di un contenuto web di essere visualizzato, meglio "fruito", in qualsiasi condizione. Le varie condizioni potrebbero essere: un utente ipovedente su un pc portatile, un utente non vedente su un cellulare, un utente normodotato che utilizza un browser web poco usato...ecc. in pratica l'accessibilità si riferisce agli strumenti hardware e software utilizzati per la navigazione: indipendentemente da cosa si usa per navigare il contenuto deve essere consultabile.
Per Usabilità si intende invece la facilità con la quale un utente trova il contenuto che gli interessa navigando all'interno di un sito. Impedimenti all'usabilità possono essere link poco visibili o messi in una posizione non standard, l'apertura di nuove finestre quando non ce lo si aspetta, il troppo elevato numero di click per raggiungere una determinata pagina, o semplicemente la creazione di pagine troppo pesanti per essere visualizzate in tempi ragionevoli.

Creare siti accessibili diventa quindi un'abilità del web designer, creare siti usabili è soprattutto un'abilità di chi inserisce in contenuti, il redattore.

Genesit offre stili grafici molto differenti tra loro, alcuni privilegiano aspetti di usabilità rispetto ad altri, ma in linea generale garantiscono un'ottima navigabilità.
Ci sono quindi stili che "si allargano" in modo da occupare l'intera finestra del browser (interfaccia elastica), altri che hanno una dimensione fissa; alcuni con sfondi molto colorati, altri con tinte uniformi.

Per quanto riguarda le immagini, viene richiesto in fase di caricamento, di scrivere un breve testo alternativo, utile sia ai non vedenti che ai motori di ricerca.


 

Genesit - by E-Group Srl, corso Stati Uniti 19/A 35127 Padova (PD) - P.IVA e C.F. 03461800280 | privacy policy